Data: 28 Settembre 2021

Programma:

  

In questo momento di crisi sanitaria è particolarmente importante una corretta gestione di tutti i passaggi della catena del freddo per gli alimenti, per i vaccini o per qualsiasi bene che necessiti temperatura controllata. Il fine è prevenire che la catena del freddo si interrompa causando gravi danni e il tecnico addetto al suo controllo ha questo importantissimo compito.

  • La catena del freddo. Tipologia di trasporto (eutettico, gruppo frigorifero a bordo, trasmittanza, isolamento termico). La temperatura di conservazione degli alimenti e dei vaccini.
  • Il mancato freddo. Il ruolo del frigorista nella catena del freddo Manutenzione dei frigoriferi e delle celle: organizzazione del lavoro ed integrazione nel rispetto della catena del freddo. Qualità e sicurezza dei prodotti refrigerati, congelati, surgelati. Linee guida per la gestione della catena del freddo: dalla produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, vendita al dettaglio al consumatore. Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP).
  • Il rischio del trasporto di merci deperibili con autoveicoli refrigerati. ATP Accordo sui Trasporti Internazionali di Derrate Deperibili e sui Mezzi Speciali da Utilizzare per tali Trasporti. Norme comportamentali e di igiene Responsabilità e sanzioni.
  • Strumenti di Misura, Data logger e controllo della temperatura e umidità (GPS).

Conclusioni: Centro Studi Galileo è in prima linea per risolvere la situazione pandemica mondiale, forte degli ormai 19 Convegni Europei svolti con Le Nazioni Unite e dell’ulteriore esperienza data dalla Presidenza delle 26 Associazioni Europee del Freddo in AREA. Con il fine ultimo di fare chiarezza sempre a livello internazionale e interpellato più volte riguardo alla gestione del freddo durante la pandemia, ha deciso, spinto per ultimo dagli organismi di certificazione, di creare un nuova figura qualificata e professionalizzante quale il “Tecnico della Catena del Freddo” incaricato di controllare e garantire la catena del freddo, lavoro considerato essenziale per la popolazione in questo difficile periodo storico.

Destinatari:

  • Operatori della logistica (carriers, hubs, CARGO)
  • Tecnici del Freddo (Frigoristi)
  • Medici e farmacisti, operatori sanitari
  • Grande distribuzione organizzata, Supermercati, Aziende alimentari

    Consegna attestati via email

L’esito viene comunicato sul momento.
Al superamento del test verrà spedito da parte di CEPAS – Bureau Veritas il certificato di qualifica e il badge

Docente
Ing. Paolo Trivero - Ing. Paolo Maniero - Ing. Elio Degiovanni - D.ssa Beatrice Mangolini - Ing. Giovanni Rosso

Orari
Orario del corso: 9/13 14/16.30 Durata esame: dalle 16.30 alle 17.10 (20 domande)



Prezzo (Quota individuale):
250.00 € +IVA 22%
Prezzo scontato soci ATF:
225.00 € +IVA 22%

Contattaci