Data: 30 Novembre 2021

  

In questo momento di crisi sanitaria è particolarmente importante una corretta gestione di tutti i passaggi della catena del freddo per gli alimenti, per i vaccini o per qualsiasi bene che necessiti temperatura controllata. Il fine è prevenire che la catena del freddo si interrompa causando gravi danni e il tecnico addetto al suo controllo ha questo importantissimo compito.

Corso conservazione Vaccini Covid 19

La catena del freddo

Tipologia di trasporto (eutettico, gruppo frigorifero a bordo, trasmittanza, isolamento termico). La temperatura di conservazione degli alimenti e dei vaccini.

Il mancato freddo

Il ruolo del frigorista nella catena del freddo Manutenzione dei frigoriferi e delle celle: organizzazione del lavoro ed integrazione nel rispetto della catena del freddo. Qualità e sicurezza dei prodotti refrigerati, congelati, surgelati. Linee guida per la gestione della catena del freddo: dalla produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione, vendita al dettaglio al consumatore. Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP).

Il rischio del trasporto di merci deperibili con autoveicoli refrigerati

ATP Accordo sui Trasporti Internazionali di Derrate Deperibili e sui Mezzi Speciali da Utilizzare per tali Trasporti. Norme comportamentali e di igiene Responsabilità e sanzioni.

Strumenti di Misura

Data logger e controllo della temperatura e umidità (GPS).

Conclusioni:

Centro Studi Galileo è in prima linea per risolvere la situazione pandemica mondiale, come dimostrato dai 19 Convegni Europei svolti con Le Nazioni Unite e dall’esperienza data dalla Presidenza di AREA, le 26 Associazioni Europee del Freddo.

Il fine ultimo è di fare chiarezza sempre a livello internazionale e interpellato più volte riguardo alla gestione del freddo durante la pandemia, ha deciso, spinto per ultimo dagli organismi di certificazione, di creare un nuova figura qualificata e professionalizzante quale il “Tecnico della Catena del Freddo” incaricato di controllare e garantire la catena del freddo, lavoro considerato essenziale per la popolazione in questo difficile periodo storico.

 Consegna attestati via email

L’esito viene comunicato sul momento.
Al superamento del test verrà spedito da parte di CEPAS – Bureau Veritas il certificato di qualifica e il badge

Docente
Ing. Paolo Trivero - Ing. Paolo Maniero - Ing. Elio Degiovanni - D.ssa Beatrice Mangolini - Ing. Giovanni Rosso

Orari
Orario del corso: 9/13 14/16.30 Durata esame: dalle 16.30 alle 17.10 (20 domande)



Prezzo (Quota individuale):
250.00 € +IVA 22%
Prezzo scontato soci ATF:
225.00 € +IVA 22%

Contattaci