GREEN NEW DEAL
GREEN ECONOMY

PATENTINI FRIGORISTI

Le Nazioni Unite dal1998 spingono verso il risparmio energetico e l’ambiente tramite il protocollo di Kyoto e successive intese multilaterali: proprio riguardo a questo, come spinta all'ambiente e all'energia, si inserisce il Patentino Europeo per i Tecnici e le Aziende del Freddo, per il quale in Italia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 aprile 2012 il DPR n. 43 del 27/01/12 che ne stabilisce l'obbligatorietà, recependo la Regolamentazione Europea 842/2006 e i Regolamenti della Commissione Europea di esecuzione della stessa.

Finalmente anche nel nostro settore in Italia si potrà usufruire dei molteplici benefici che la lungimiranza del legislatore europeo ha intravisto.

Per elencare solo alcuni dei vantaggi:     
-
       
miglior qualità delle installazioni
-
       
miglior soddisfazione sia dei produttori degli impianti sia dei clienti finali in quanto il prodotto dà risultati migliori
-
       
minor consumo energetico
-
       
miglior condizioni di lavoro per gli installatori tecnici del freddo
-
       
possibilità di lavorare in tutta Europa

Il decreto 43 del 27/01/12 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 20 aprile, ed ha previsto che il Ministero dell’Ambiente dovrà istituire un registro che sarà poi gestito dalle Camere di Commercio, nel quale dovranno iscriversi i tecnici e le aziende certificate. Perché tutte le necessarie procedure di esecuzione siano attuate da parte di Accredia e del Ministero sarà necessario un periodo di tempo presumibilmente di 3-6 mesi. Non appena possibile il CSG (in qualità di organismo di valutazione), in collaborazione con gli enti certificatori, erogherà le sessioni di esame per l’ottenimento del patentino italiano frigoristi nelle 12 sedi attrezzate in tutta Italia, che da 36 anni, insieme alle principali università, ospitano pure i nostri corsi di formazione e di preparazione.

CSG dallo scorso anno ha instaurato una collaborazione con l’ente certificatore inglese Construction Industry Training Board, denominato anche Construction Skills, erogando gli esami per l'ottenimento del Patentino Frigoristi che ha  valore in tutta Europa, Italia compresa. Ciò in virtù del principio del mutuo riconoscimento vigente fra i paesi europei, come enunciato dall’art.5 comma 2 della Regolamentazione Europea 842/06, e dal decreto italiano n. 43/2012 all’articolo 14.  Dall’anno scorso si sono già certificati circa 500 tecnici.

VEDI QUI PER MAGGIORI DETTAGLI SUI PATENTINI FRIGORISTI IN ITALIA

FILMATI CONVEGNO + RAI TG3

 

 

COSA E' IL GREEN NEW DEAL

Le Nazioni Unite  tramite il protocollo di Kyoto sono state la scintilla che ha promosso e sta promuovendo l'importante sviluppo nella green economy o green new deal, come noi e Mr Shende siamo soliti chiamarla.

Il reparto ambientale delle Nazioni Unite è lo stesso reparto che ha dato appunto inizio a questa nuova era economica legata all'ambiente. A seguito del protocollo di Kyoto dell'UNEP, si sono sviluppati vari progetti di Green economy, Green Jobs, Green New Deal (quest'ultimo termine New Deal si riferisce proprio a quegli investimenti degli anni 30 per produrre nuove infrastrutture, nuova economia che questa volta nel 2011 sarà verde, come passaggio dalla crisi ad un nuovo assetto economico innovativo proprio come auspichiamo per il futuro della nostra Italia)

Entro il 2020, l’Europa e l’Italia dovranno diminuire del 20% i consumi energetici, produrre da fonti rinnovabili il 20% dell’energia e diminuire del 20% le emissioni di CO2.Nella Germania sono stati creati oltre 2 milioni di posti di lavoro legati all'economia verde i Green Jobs, il 5% dell’economia è legato a questo aspetto.L’Europa vuole essere la capofila mondiale in questo cambiamento.

Di questo 80% circa il 20% è direttamente importato dall'estero sotto forma di energia elettrica, per lo più da Svizzera e Francia, prodotto spesso con il nucleare, il restante è prodotto da gas naturale (meno petrolio) importato sempre dall’estero. Per cui la produzione dell'energia tramite energia rinnovabile, ad esempio il fotovoltaico 3 TWh di energia prodotta annua (siamo quasi a 3 GigaWatt di potenza installati, pari all'1% della richiesta nazionale), l'eolico (3% richiesta nazionale di energia), l'idroelettico (che conta il 15% in Italia), .. è la benvenuta.

 Ora, in considerazione dell'esperienza del Centro Studi Galileo e dell'Associazione dei Tecnici del Freddo, maturata in 36 anni di attività, di cui gli ultimi dieci appunto in collaborazione con le Nazioni Unite, e con i suoi 14 convegni europei biennali patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da numerosi Ministeri, ed in considerazione dei problemi sempre più impellenti a livello globale che interessano non solo l’Italia ma tutte le nazioni, stiamo intensificando sempre di più la collaborazione con le Nazioni Unite.

Inoltre, data la richiesta sempre maggiore a livello mondiale di soluzioni e approfondimenti sui problemi energetici, il Centro Studi Galileo ha fondato in UK (proprio perché la Gran Bretagna è tradizionalmente la più avanzata sui problemi energetici e ambientali) l’European Energy Centre, e, per quanto riguarda la refrigerazione, ha promosso la creazione dell’Associazione dei tecnici italiani del Freddo, che ora ha pure la vice presidenza dell’Air Conditioning and Refrigeration European Association - comprendente 19 nazioni europee, 22 stati membri con 125.000 tecnici rappresentati.

clicca qui per i dettagli del convegno

In tale contesto, ed in collaborazione pure con le maggiori associazioni mondiali sotto il periodico patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altri Ministeri, fra cui il Ministero degli Esteri e il Ministero dell’Ambiente, che hanno collaborato direttamente a questa attività, ed ovviamente dell’United Nations Environment Programme, si è arrivati all’importante traguardo del XIV convegno europeo.


TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
CENTRO STUDI GALILEO

  ORGANIZZAZIONE CORSI