XVI CONVEGNO EUROPEO
SULLE ULTIME TECNOLOGIE NEL FREDDO
E CONDIZIONAMENTO
 
LA RIVOLUZIONE DEI REFRIGERANTI: RIDUZIONE DEL 79%
 

20 marzo 2014   ore  14 - 18

 

Mostra Convegno Expocomfort: Sala Martini, Centro Congressi Stella Polare

 
Cliccare qui
per programma, informazioni, orario e dettagli
 

 

View album

RISULTATI E CONCLUSIONI

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
NEL FREDDO E NEL CONDIZIONAMENTO

Convegno tenutosi al Politecnico di Milano         gli scorsi 7 e 8 giugno 2013

 
convegno europeo 200 persone da 23 nazioni; Foto sotto:  i Presidenti del Convegno da sinistra Enrico Buoni, direttore del Centro Studi Galileo, Paolo Buoni direttore European Energy Centre (UK), Alberto Cavallini presidente onorario Istituto Internazionale del Freddo, Università di Padova, Marco Masoero, direttore Dipartimento di Energia Politecnico di Torino,  Gerald Cavalier direttore Cemafroid, Associazione Francese del Freddo AFF, Arno Kaschl  European Commission Action Clima, Marco Buoni segreterio ATF e vicepresidente AREA Air Conditioning Refrigeration European Association, Jim Curlin Head OzonAction United Nation Environment Programme, Walid Chackroun direttore ASHRAE (American Society Heating Refrigeration and Air conditioning Engineers), Graeme Fox Presidente AREA, Stephen Yurek presidente AHRI (Air conditioning Heating and Refrigeration Institute), Pega Hrnjak President Creative Thermal Solutions, Co-Director Air Conditioning and Refrigeration Center, Res. Professor of Mechanical Science and Engineering University of Illinois at Urbana-Champaign, Didier Coulomb direttore Istituto Internazionale del Freddo, Hermann Halozan Graz University of Technology, Austria

LA CERTIFICAZIONE DEI frigoristi presentatA dal Sottosegretario di stato all’Ambiente
e dal deputato della commissione ambiente del Parlamento Europeo

Grande successo per il XV Convegno Europeo sulle innovazioni del Freddo e del Condizionamento presso il Politecnico di Milano.

Obama e il premier cinese Xi  si sono incontrati il 9 giugno e nonostante non abbiano preso decisioni concrete nel campo economico molto hanno invece deciso proprio per il settore del Freddo e del Condizionamento: combattere il cambiamento climatico e ridurre i gas HFC utilizzati nella refrigerazione e condizionamento.

La conclusione a cui sono arrivati è la stessa che il giorno prima le Nazioni Unite nel XV Convegno Europeo avevano raggiunto con le maggiori associazioni mondiali sotto l'organizzazione del Centro Studi Galileo.

La riduzione della produzione e del consumo dei gas refrigeranti HFC porterebbe ad una diminuzione di anidride carbonica in atmosfera di 90 Gigatonnellate di CO2 pari alla emissione di gas serra  di tutto il pianeta in 2 anni.

Se non si fermano i gas serra la temperatura del pianeta, dicono gli scienziati, aumenterà di 2 gradi.

La riduzione degli HFC porterà ad un abbassamento di questo aumento pari a 0.5°C. All’interno dello schema già collaudato del Protocollo di Montreal, tale riduzione è la più semplice e veloce per ridurre drasticamente (anche se non sufficientemente) il problema dei cambiamenti climatici.

 

Grande successo, per numero e altissimo prestigio dei partecipanti (oltre 200 intervenuti da 20 paesi del mondo inclusi Cina e India), il XV convegno Europeo del Centro Studi Galileo.

Il grande evento biennale, organizzato in stretta collaborazione con le Nazioni Unite, l’Istituto Internazionale del Freddo di Parigi (Ente Intergovernativo finanziato da 61 Nazioni rappresentante più dell’ 80% della popolazione mondiale) e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri termina con importanti risultati nell’ambito della ricerca sul freddo, il condizionamento e le energie rinnovabili.

I Presidenti e i Direttori dei maggiori Enti Mondiali si sono susseguiti nella cornice del Politecnico di Milano per fare il punto e cercare una soluzione ai quesiti energetico ambientali che investono in questo periodo di crisi tutte le industrie italiane, europee e mondiali.

Tema caldo, lungamente affrontato nell’intervento del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, Marco Flavio Cirillo, è stata la riflessione sull’opportunità e la necessità di  garantire anche in futuro servizi efficienti e occupazione trovando soluzioni alternative tese ad un maggior rispetto ambientale, ad una maggiore consapevolezza globale e ad una maggiore competenza garantita dall'esame del Patentino Frigoristi.

Il Sottosegretario, nelle sue parole, ha sposato in pieno la politica perseguita in questi anni dal Centro Studi Galileo: il Green New Deal, presentato per la prima volta a livello mondiale dalle Nazioni Unite – UNEP con Centro Studi Galileo proprio nel corso del XIII Convegno Europeo.

Quale sarà la prossima innovazione proposta dagli organi legislativi della Comunità Europea? L’intervento dell’ On. Oreste Rossi, Europarlamentare Italiano Componente della Commissione sui refrigeranti, ha permesso di fare chiarezza in quest’ambito. L’Europa vuole continuare nella politica di regolamentazione delle sostanze dannose per l’ambiente, segnatamente quelle responsabili del buco dell’ozono (ormai problema quasi risolto) e del riscaldamento globale.

Gli ultimi 5 anni hanno portato mutamenti radicali nel settore del Freddo. Innovazioni che, nonostante il brevissimo lasso di tempo, sono state ben recepite da Aziende, Accademici e Tecnici che hanno portato ad una definizione della Professione del Tecnico del freddo (grazie alle certificazioni) e ad un rinnovato modus operandi degli operatori tendente a sempre maggiori standard qualitativi dei prodotti nel rispetto dell’ambiente.

Infatti il Patentino Friforisti Europeo (prima) e Italiano (dopo) Frigoristi, iniziati da ben 2 anni dal Centro Studi Galileo e implementati finalmente appieno in Italia, sono garanzia di competenza del tecnico che li ottiene, permettendo allo stesso di lavorare in tutta Europa. Inoltre è già da ora requisito indispensabile per l’acquisto del gas refrigerante.

La Commissione Europea, rappresentata da Arno Kaschl, ha poi annunciato che lo stesso patentino (e forse pure la formazione) verrà anche esteso alle tecnologie alternative ai refrigeranti fluorurati, presumibilmente con il nuovo anno, con la votazione in Europa.

Ora l’Europa, nonostante la consapevolezza che l’industria sia il principale elemento di sviluppo e l’unico in grado di mantenere l’alto tasso di qualità della vita, chiede ancora maggiori innovazioni, utilizzando componenti, come i gas refrigeranti, con minore impatto sull’ambiente.

Attualmente i gas refrigeranti maggiormente utilizzati sono i potenti gas ad effetto serra HFC che, dalle conclusioni del XV Convegno Europeo, si può definitivamente evincere che, grazie ad una loro graduale riduzione, lasceranno spazio a sostanze con minor impatto quali i refrigeranti naturalmente presenti nell’ambiente e quindi ad impatto nullo, quali l’ammoniaca NH3, gli idrocarburi HC e l’anidride carbonica CO2, oppure i nuovissimi refrigeranti chimici sintetici HFO già testati da molte industrie del settore anche italiane.

E’ una sfida importante quella lanciata dall’Europa, che si vince solo con la ricerca e la formazione, integrando sempre più i tecnici, le imprese e le Università.

Una sfida da raccogliere per garantire un futuro di benessere alle prossime generazioni.

 

RICHIEDERE GLI ATTI
DEL XV CONVEGNO EUROPEO

Per tutti i dettagli del convegno e il programma cliccare qui

contattare la Sig.ra Chiara 0142 452403 o conference@centrogalileo.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGRAMMA XV CONVEGNO EUROPEO

WORKING TOGETHER WITH THE MAJOR EXPERTS TOWARDS
"THE FUTURE OF REFRIGERATION"

P1000624-629.jpg (53444 byte)

XV CONVEGNO EUROPEO

RICHIEDERE GLI ATTI DEL
 CONVEGNO EUROPEO

sotto il Patrocinio della

Presidenza del Consiglio dei Ministri

O R G A N I Z Z A T O      D A

 



 

Organized by

UNITED NATIONS ENVIRONMENT PROGRAMME

INTERNATIONAL INSTITUTE OF REFRIGERATION

CENTRO STUDI GALILEO

ASSOCIAZIONE TECNICI ITALIANI DEL FREDDO

EUROPEAN ENERGY CENTRE

 

THE ORGANISERS

Click here for pictures and video of the XIV European Conference

 




E-mail: conference@centrogalileo.it

 

LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
NE
L FREDDO E NEL CONDIZIONAMENTO

CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REVISIONE
REGOLAMENTAZIONE FGAS

OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA, NUOVI FLUIDI E
NUOVA
REGOLAMENTAZIONE EUROPEA F-GAS,
NUOVA IMPIANTISTICA, CONDIZIONAMENTO AUTO
CERTIFICAZIONI, PATENTINO FRIGORISTI: SUA NATURALE EVOLUZIONE

Politecnico di Milano
Piazza Leonardo Da Vinci, 32 - Milano (Italy)

VEDI MAPPA

LINGUE UFFICIALI:  ITALIANO - ENGLISH 
TRADUZIONE SIMULTANEA

PER ISCRIVERSI AL CONVEGNO
CLICCA QUI

Cliccare:

per visionare la brochure dell'invito
 al XV convegno Europeo

Con la partecipazione di scienziati ed esperti di:

United Nations Environment Programme (UNEP)
International Institute of Refrigeration (IIR)
Parlamento Europeo
European Commission
Ministero dell'Ambiente
Association Française du Froid (AFF)
Air Conditioning Heating and Refrigeration European Association (AREA)
Air Conditioning Heating and Refrigeration Institute (AHRI)
American Society Heating Refrigeration and Air Conditioning Engineers (ASHRAE)

European Partnership for Energy and the Environment (EPEE
)
Politecnico di Milano, di Torino
Università di Genova, Padova, Palermo, Roma
Graz (Austria) and all the AC&R European associations

GENERAL CHAIRMEN E PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI EUROPEE

sotto-segretario di stato del ministero dell'ambiente Marco Flavio Cirillo

MEP of the European Parliament - Environment Committee - Fgas  ORESTE ROSSI

SHAMILA NAIR-BEDOUELLE, JIM CURLIN
United Nations OzonAction - UNEP

PHILIP OWEN Head, ARNO KASCHL

European Commission, Action Clima

DIDIER COULOMB Director
ALBERTO CAVALLINI Honorary President
International Institute of Refrigeration (I.I.R.)

ENNIO MACCHI
Politecnico di Milano

GIOVANNI LOZZA
Preside Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano

RAJENDRA SHENDE   Chairman
TERRE Policy Centre - India
Former Director UNEP

ORESTE ROSSI
EuroDeputato Parlamento Europeo - Commissione Ambiente - Fgas

PEGA HRNJAK
University of Illinois

PATRICK ANTOINE President
Association Française du Froid (A.F.F.)

STEPHEN YUREK President
Air-conditioning, Heating and Refrigeration Institute (AHRI)

ANDREA VOIGT  Director
European Partnership for Energy and the Environment (E.P.E.E.)

GRAEME FOX  President
Air conditioning and Refrigeration European Association (AREA)

WALID CHAKROUN Director
American Society Heating Refrigeration and Air conditioning Engineers (ASHRAE)

GERALD CAVALIER  Director
CEMAFROID

P.W. EGOLF
Working Party on Magnetic Cooling - I.I.R.

ALFREDO SACCHI President
Associazione dei Tecnici del Freddo (ATF)

HERMANN HALOZAN
Graz University of Technology, Austria

MARCO MASOERO
Politecnico di Torino

SERGIO BOBBO
I.T.C. CNR Padova

LUCA TAGLIAFICO
University of Genova

I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI EUROPEE INVITATI:

P. Vemork (KELF - Norway), A. Zoltan (HRACA - Hungary), J. Reijmers, P. Tomlein (SZ CHKT - Slovakia) -
J. Hoogkamer, (NVKL - Netherlands), P. Bachmann (BIV - Germany), F.Braekke (KELF - Norway),  L.Nordell (KYL - Sweden), J. Dobiasovsky (S CHKT - Czech Rep.), M. Stenzig (ANEFRYC - Spain), W. Stenzig (ANEFRYC - Spain), N. Mitchell (RACG - UK), R. Biffin (BRA/FETA - UK), S. Kerr (IRI - Ireland) - Ph Roy (SNEFCCA - France), E. Aalto (FREA - Finland), G. Michalski (KFC/NRF - Poland),  J. Broz (S CHKT - Czech Rep.), G. Fox (RACG - UK), C. Sloan (BRA/FETA - UK), Lau Voers (AKB - Denmark)

 

Timetable  9.00 am - 1.00 pm / 2.00 pm - 6.30 pm
Buffet :  1.00 pm

ore 9.00 - venerdì 7 giugno 2013

Saluti da:
Rettore del Politecnico di Milano prof. Giovanni Azzone
On.le Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Marco Flavio Cirillo

INTRODUZIONE GENERALE

Nuovi regolamenti sugli F-gas e nuovi refrigeranti.
Nuovi impianti in riferimento alla loro ottimizzazione energetica ed ambientale. Situazione mondiale.

S. Nair-Bedouelle, J. Curlin United Nations - UNEP
D. Coulomb 
International Institute of Refrigeration

 1a SESSIONE           2a SESSIONE          3a SESSIONE          4a SESSIONE            5a SESSIONE
CONCLUSIONI

Prima Sessione

L'EVOLUZIONE DEI NUOVI FLUIDI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E LORO SCELTA:
PROSPETTIVE FUTURE E RISPARMIO ENERGETICO

CHAIRMEN:

S. Nair-Bedouelle, J. Curlin - United Nations - UNEP
D. Coulomb
-  International Institute of Refrigeration
A. Cavallini
-  Universita' of Padova - I.I.R

P. Hrnjak - University of Illinois

S. Yurek - AHRI
A.Voigt E.P.E.E.

Nuovi refrigeranti a basso GWP. Sviluppi e prospettive future sui nuovi refrigeranti. Nuovi fluidi sintetici e naturali, puri e miscele HFC, HFO-1234yf/ze, miscele HFO , CO2, ammoniaca, idrocarburi; fluidi secondari;  nuovi lubrificanti per refrigeranti naturali e sintetici; Nano-fluidi;

Speakers: A. Cavallini I.I.R. - D. Coulomb I.I.R. - P. Hrnjak University of Illinois - W. Chakroun  ASHRAE - P. Neksa Sintef Energy Research - D. Del Col, A. Cavallini Universita' of Padova -  J. Mate Greenpeace - J.Gerstel DuPont - N. Achaichia, G. Matteo Honeywell - S. Bobbo CNR di Padova - D. Curti Fuchs Lubricants

Conclusioni:   O. Rossi  Deputato del Parlamento Europeo

Dibattito e interventi tecnico-consulenziali

Buffet :  1.00 pm

 

ore 14.00  venerdi', 7  giugno 2013

Seconda Sessione 

LE ULTIME TECNOLOGIE NEI COMPONENTI E NUOVE TIPOLOGIE DI IMPIANTI
IN RELAZIONE AI NUOVI FLUIDI E ALLE NUOVE PROBLEMATICHE ENERGETICHE E AMBIENTALI
RISULTATI E AGGIORNAMENTI NELL’IMPIANTISTICA

CHAIRMEN:

E. Macchi, G. Lozza -  Politecnico di Milano
P.W. Egolf -  Working Party on Magnetic Cooling
H. Halozan - Graz University of Technology, Austria
W. Chakroun - ASHRAE
A.Calabrese ENEA - D.Coulomb IIR



Le ultime tecnologie nei componenti e negli impianti di refrigerazione e di condizionamento: loro ottimizzazione energetica e ambientale. La refrigerazione magnetica. La refrigerazione solare con sistemi ad assorbimento. Le nuove energie rinnovabili applicate alla refrigerazione e all’aria condizionata, pompe di calore. Nuovi impianti a fluidi secondari, ad ammoniaca, a CO2, ad assorbimento, ad idrocarburi. Ice Slurry. Nuovi tipi di compressori, condensatori, nuovi componenti per i circuiti di refrigerazione (a livello domestico, commerciale ed industriale). Nuove tecnologie nei processi di condizionamento e nella progettazione degli impianti di refrigerazione.

Speakers: E. Macchi Politecnico di Milano - P.W. Egolf Working Party on Magnetic Cooling - H. Halozan Graz University of Technology, Austria - M. Masoero Politecnico di Torino - L. Tagliafico Università di Genova - H. Hu Norwegian University  A.Calabrese, P. Rovella ENEA - J. Boone Mayekawa - P. Trevisan Bitzer - M. Arsenio Off. Mario Dorin - B.Bella Emerson - M. Zgliczynski Embraco - S. Filippini LU-VE Group - T.Funder-Kristensen Danfoss - J.Gerstel DuPont Heat Pump

Dibattito e interventi tecnico-consulenziali

P1000600-603.jpg (78564 byte)

Timetable  9.00 am - 1.00 pm / 2.00 pm - 6.30 pm
Buffet :  1.00 pm

ore 9.00  - sabato, 8 giugno 2013

INTRODUZIONE

S. Nair-Bedouelle, J. Curlin - United Nations - UNEP
D. Coulomb International Institute of Refrigeration
P. Owen, A. Kaschl European Commission

R. Shende TERRE Policy Centre - India and Former Director UNEP

Terza Sessione

TAVOLA ROTONDA SUI PROBLEMI ENERGETICI, AMBIENTALI E SUI NUOVI FLUIDI E SULLA FORMAZIONE DEI TECNICI DEL FREDDO CON RIFERIMENTO ALLA REVISIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUGLI F-GAS

CHAIRMEN (open discussion):

S. Nair-Bedouelle, J. Curlin - United Nations - UNEP
D. Coulomb International Institute of Refrigeration I.I.R.
A. Cavallini International Institute of Refrigeration I.I.R.
P. Owen, A. Kaschl European Commission
R. Shende
TERRE Policy Centre - India and Former Director UNEP
W. Chakroun  - ASHRAE
G. Fox AREA
M. Masoero Politecnico di Torino
H. Halozan - Graz University of Technology, Austria

Discussione sui problemi energetici in relazione all’ottimizzazione energetica degli impianti di refrigerazione, di aria condizionata. Pompe di calore ed impianti geotermici. Discussione sui relativi risparmi di energia e sulla manutenzione. Discussione sul Regolamento Europeo sui gas fluorurati, situazione in Europa e in Italia.

Speakers (open discussion): J. Curlin United Nations, UNEP - D. Coulomb International Institute of Refrigeration - A. Kaschl European Commission  - R. Shende TERRE Policy Centre India and Former Director UNEP- P. Hrnjak University of Illinois -  D.Del Col Università di Padova - W. Chakroun ASHRAE - G. Fox AREA - A.Voigt European Partnership for Energy and Environment - P. Antoine A.F.F. 

Dibattito e interventi tecnico-consulenziali

 

Quarta Sessione

LA REVISIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE F-GAS, CERTIFICAZIONI, PATENTINI EUROPEI PER FRIGORISTI (PEF) E ITALIANI PER FRIGORISTI (PIF)
NELLA REFRIGERAZIONE E NEL CONDIZIONAMENTO
E RISPARMIO ENERGETICO

 

CHAIRMEN

S. Nair-Bedouelle, J. Curlin - United Nations - UNEP
P. Owen, A. Kaschl European Commission
D. Coulomb International Institute of Refrigeration
M.Masoero politecnico di Torino
- G. Fox AREA
A.
Voigt  E.P.E.E. - S. Yurek AHRI


Revisione regolamentazione sugli F-Gas: ispezioni, libretto d’impianto, manutenzione, requisiti minimi per i tecnici e le aziende, formazione. Nuovi fluidi: controllo perdite di refrigerante; recupero, riciclo e distruzione dei fluidi.  Certificazioni e formazione in Europa e in Italia, brasatura.
Problematiche legate alla produzione e installazione degli impianti.

Speakers: P. Owen, A. Kaschl European Commission  - G. Fox AREA - A. Voigt  EPEE - S.Yurek AHRI - K. Kelly Business Edge - C. Norcia Bureau Veritas - M. Buoni, A. Sacchi  Associazione de Tecnici del Freddo ATF

 

Quinta Sessione 

 

CONDIZIONAMENTO NEGLI AUTOVEICOLI E AUTOMEZZI REFRIGERATI

CHAIRMEN:

M. Masoero politecnico di Torino
D. Coulomb International Institute of Refrigeration - I.I.R
C. Malvicino    FIAT Group Automobiles
G. Cavalier Cemafroid
R. Shende  TERRE Policy Centre - India and Former Director UNEP

 

La direttiva europea sul condizionamento nelle automobili (MACs) e la regolamentazione sugli automezzi refrigerati. Nuove tecnologie nella catena del freddo. Eliminazione dell'R134a, nuovi refrigeranti, come rispettare le richieste della direttiva. Direttiva 2006/40/CE. Competenze. Corsi di formazione obbligatori: Patentino/attestato Condizionamento Auto.

Speakers:  M. Masoero Politecnico di Torino - D. Coulomb IIR - G. Cavalier Cemafroid - T. Ferrarese Carel - R.Monforte, M.Mandrile, C.Malvicino FIAT Group Automobiles - E. Peral Antunez SAE Renault Mexichem  - A.Cavatorta Consultant -

DIBATTITO CONCLUSIVO E INTERVENTI TECNICO-CONSULENZIALI

 CONCLUSIONI FINALI DEL CONVEGNO sulle prospettive future della refrigerazione e del condizionamento in relazione alle nuove regolamentazioni e alle nuove tecnologie

D.Coulomb IIR
S
. Nair-Bedouelle, J. Curlin - United Nations - UNEP
R.Shende TERRE Policy Centre - India and Former Director UNEP

 DIBATTITO

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Orario  9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.30
Buffet :  13.00

Kit congressuale, atti del convegno, traduzione simultanea,
buffet e attestati di partecipazione

Richiedere gli atti
comprensivi di:

1)  valigetta comprendente il kit congressuale con i 2 volumi degli atti del convegno e CD delle relazioni.
Costo dei volumi degli atti del convegno con CD delle relazioni (punto 1): Euro 120,00 (più spese postali e IVA).

2)  Kit completo comprendente quanto sopra + le riprese video di tutto il convegno (in circa 7 DVD per un totale di circa 14 ore).
Costo complessivo degli atti del convegno come sopra descritti (punti 1+2): Euro 210,00 (più spese postali e IVA).

Per ordinare gli atti è sufficiente telefonare al Centro Studi Galileo chiedendo delle sig.re Chiara o Marisa, tel. 0142/452403 (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30) o inviare email a  conference@centrogalileo.it


CONTATTI - RICHIESTA INFORMAZIONI

CENTRO STUDI GALILEO - INDUSTRIA & FORMAZIONE
Via Alessandria 26 - 15033 Casale Monferrato (AL)
Tel: 0142 452403- Fax 0142 909841

E-mail: conference@centrogalileo.it

 


HOTEL CONSIGLIATO:

Hotel Lombardia:
Viale Lombardia, 74 - Milano
Tel. +39 02 2892515
fax +39 02.2893430
e-mail:
info@hotellombardia.com

www.hotellombardia.com 

Hotel Gamma Milano
Via Valvassori Peroni 85 - Milano
t +39 02 26413152
f +39 02 2640255
info@hotelgammamilano.it
http://www.hotelgammamilano.it


CLICCARE QUI
per vision
are la "rassegna stampa locale"
riguardante la premessa al XV Convegno Europeo

"Casale Monferrato Capitale del Freddo"


CLICCARE QUI PER INFORMAZIONI SU

THE LATEST TECHNOLOGIES IN RENEWABLE ENERGY, APPLICATIONS IN HEATING AND COOLING
& FUNDING OPPORTUNITIES
TO LOWER CO2 EMISSIONS

Edinburgh Napier University
Edinburgh, UNITED KINGDOM

22nd JUNE 2012

 

 PROGRAMMA E DETTAGLI XIV CONVEGNO



FOTO E VIDEO DEL
XV
EUROPEAN CONFERENCE

CONFERENCE PROCEEDINGS AVAILABLE

Jim Curlin - United Nations Environment Programme
(English)
 
Didier Coulomb - International Institute of Refrigeration
(English)
 
Arno Kaschl European Commission Action Clima
(English)
 
Oreste Rossi Parlamento Europeo Commissione Ambiente
(italiano)

 
Graeme Fox AREA
(English)
 
Mario Flavio Cirillo Ministero Ambiente
(italiano)
 

View album





Comunicato Stampa
LE NAZIONI UNITE PRESSO IL GOVERNO SCOZZESE E PRESSO LE ALTRE SEDI EUROPEE ALLA RICERCA DI PROGETTI SULLE ENERGIE RINNOVABILI PER PAESI IN VIA DI SVILUPPO
CLICK HERE




(Above photo) Marco Buoni presented the International Special Issue ISI 2012/13 (see below) to the Nobel Prize Winner Mario Molina. ISI 2012/13 is the introduction of the XV European Conference


O R G A N I Z E D      B Y

MEDIAPARTNER:

UNEP: United Nations Environment Programme, the branch of the UN which provides leadership and encourages partnerships in caring for the environment.

IIR: International Institute of Refrigeration is a scientific and technical intergovernmental organization enabling the pooling of scientific and industrial know-how in all refrigeration fields on a worldwide scale.

E.E.C.: European Energy Centre, founded and based in the United Kingdom. The E.E.C. is the answer to the lack of highly skilled and qualified technicians in the renewable energy sector both in Europe and in developing countries.

CSG: Centro Studi Galileo, established for 36 years has held thousands of training courses in energy and climatisation, organised houndreds of conferences including thirteen European Conferences on the latest energy saving technology

 in climatisation; all of which identify the importance  of "Getting ready for Renewable Energy - GND"

TERRE: Centre for Technology, Education, Research and Rehabilitation of the Environment. An important centre in the University city of Pune, near Mimbai, India, TERRE with the European Energy Centre launched the Green New Deal in India.

ATF: Associazione dei Tecnici italiani del Freddo - Italian Association of Refrigeration Technicians, together with CSG, ATF has the target of developing renewable energies  and the GND.

GND: Green New Deal revolution, this is the development of new green technology. Its aim is energy saving and environment sustainability. This is seen by many experts in the field as the solution to overcoming the global recession.

 Conference organizer secretariat:

EUROPEAN ENERGY CENTRE
CENTRO STUDI GALILEO

conference@centrogalileo.it

www.EUenergycentre.org
www.centrogalileo.it

UK: +44 (0) 131 4469479
Italy: +39 0142 452403
 

RISULTATI DEL CONVEGNO
INTRODUTTIVO AL 15° CONVEGNO EUROPEO
IL FUTURO DEL FREDDO ED I NUOVI REFRIGERANTI
venerdì 30 marzo 2012

in Mostra Convegno Expocomfort
cliccare qui per i risultati

 

Cliccare l'immagine sottostante per programma, relatori foto e dettagli


 

 

Ritorna al menu' principale
Main menu

Programmi e organizzazione corsi

 

convegno 2