Certificazione Aziendale

CERTIFICAZIONE DELLE IMPRESE SECONDO REG. CE 2067/2015 E DPR 146/2018

Apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra
Centro Studi Galileo Vi aiuta nella predisposizione del Piano di Qualità necessario per ottenere la Certificazione

“Metti in mano all’istituto di formazione N°1 in Italia e all’Estero la certificazione della tua azienda”

Per sapere la prima data del CORSO CERTIFICAZIONE D’AZIENDA clicca qui.

Sono interessate da tale obbligo le imprese che svolgono l’installazione, la manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, in base alle disposizioni del Regolamento (CE) n. 2067/2015; il Regolamento non si applica alle attività inerenti alla fabbricazione e alla riparazione effettuate nel luogo di produzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e delle pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Per ottenere tale certificazione l’impresa deve dimostrare:
a) di impiegare personale certificato, cioè in possesso di Patentino Frigoristi (art. 9 comma 1 del DPR 146/2018) in numero sufficiente da coprire il volume d’attività previsto.
Ogni 200.000 euro di fatturato specifico legato all’attività di installazione, manutenzione, riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, ci si deve aspettare che l’impresa abbia una persona certificata. Nella determinazione del fatturato specifico non deve essere considerato quello generato dall’eventuale acquisto, vendita e utilizzo di apparecchiature e materiali. L’impresa dovrà indicare i nominativi e il numero di certificato del suddetto personale.
b) che il personale impegnato nelle attività per cui è richiesta la certificazione abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

L’azienda dovrà dunque avere un piano di qualità, che Centro Studi Galileo Vi aiuta a preparare, che dovrà includere le seguenti informazioni/evidenze:

  • tipologia e ubicazione delle attività effettuate dall’impresa; l’impiego di persone certificate in numero sufficiente a coprire il volume di attività previsto
  • la disponibilità e l’utilizzo di idonei strumenti ed attrezzature
  • operare secondo apposite procedure e/o istruzioni (es.: rif. manuale o libretto uso e manutenzione del costruttore e/o definite dall’impresa).

Sarà effettuata una verifica ispettiva e la certificazione ottenuta avrà una validità di 5 anni.

Approfondimenti legislativi

I riferimenti di legge sono:

  • Regolamento (UE) N. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006;
  • Regolamento (CE) n. 2067/2015 che stabilisce, in conformità al Reg. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra;
  • Decreto Presidente della Repubblica n. 146 del 2018 concernente le modalità di attuazione del Reg. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Richiedi anche l’AUDIT per CERTIFICARE la TUA AZIENDA
(a partire da 170€ + iva) inviando un’email a 
corsi@centrogalileo.it

CORSO E DVD
Inoltre possiamo aiutare le aziende alla preparazione della documentazione necessaria alla certificazione con:

  • Corso sulla certificazione dell’azienda, registro delle apparecchiature e obblighi dell’operatore
    (corso di 1 giorno a Milano, Bologna, Roma, Napoli clicca qui )
  • Consulenza finalizzata alla predisposizione del Piano di Qualità per l’azienda (chiedere specifiche a corsi@centrogalileo.it)
  • DVD sulla certificazione dell’azienda, registro delle apparecchiature e obblighi dell’operatore (6 ore) clicca qui