Premessa: trattandosi di un corso erogato in modalità online, i temi che riguardano l’installazione, la manutenzione, il dimensionamento, saranno trattati mediante esempi tratti da casi reali, evidenziando gli errori da non commettere.
- Brevi cenni di geometria solare.
- Rilievo, sopralluogo: cosa fare e perchè.
- Cenni calcolo producibilità di un impianto fotovoltaico.
- Cenni sulle proprietà di una cella fotovoltaica.
- Tipologie di moduli, sia classici che di ultima generazione (half-cut, shingle): differenze e migliorie rispetto ai moduli classici.
- Cenni sul processo produttivo dei moduli (per comprendere meglio alcune difettosità che si potrebbero manifestare in fase di esercizio).
- Modalità di installazione dei moduli: errori da evitare.
- Inverter: principio di funzionamento, tipologie (compresi i microinverter), modalità di installazione ed errori da evitare.
- Strutture di sostegno: tipologie principali, esempi di installazione. Errori da evitare.
- Sezionamento e protezione lato c.a e lato c.c.: cosa dicono le norme.
- Connessione monofase e trifase: quando ricorre e perchè.
- Protezione di interfaccia: quando deve essere interna e quando esterna.
- Cavi: tipologie di cavi lato c.a. e lato c.c.
- Ottimizzatori di potenza: funzione, scopo, vantaggi e svantaggi.
- Storage: principali tipologie di batterie e modalità di installazione (lato cc e lato ca).
- Storage su impianti esistenti: Quando e come installare uno storage se c’è un impianto pregresso incentivato in conto energia. Principi di dimensionamento di uno storage.
- Criteri di dimensionamento di un impianto (scelta dei moduli, inverter, lunghezza della stringa, dimensionamento dei cavi e delle protezioni).
- Test sui moduli fotovoltaici: schema di qualifica secondo la norma CEI 61215.
- Difettosità dei moduli fotovoltaici.
- Metodi di indagine: ispezione visiva, analisi curva caratteristica, EL e termografie.
- Manutenzione di un impianto fotovoltaico: ordinaria e straordinaria.
- Impianti fotovoltaici su attività soggette a CPI (linee guida VVFF).
- Officina elettrica: quando ricorre il caso, adempimenti ed iter.
Presentazione del corso
Inquadramento e finalità del corso:
Dopo quasi 16 anni dall’inizio del secondo conto energia, che ha dato una spinta importante al comparto del fotovoltaico portando, ad oggi, alla realizzazione di oltre 1.200.000 impianti con taglie variabili dall’impianto residenziale a quello industriale, il settore può ritenersi ormai maturo. Tuttavia si registra attualmente un numero significativo di impianti fotovoltaici che è affetto da problematiche afferenti alla progettazione, realizzazione e manutenzione. Problematiche nate evidentemente nel periodo iniziale di sviluppo di questo settore e che stanno emergendo in questi ultimi anni. Si rende necessaria un’opportuna conoscenza e competenza per poter intervenire in modo efficace per la risoluzione di questi problemi che non di rado hanno, purtroppo, anche risvolti legali. Ma la conoscenza e competenza può essere utilmente impiegata anche per le nuove realizzazioni, offrendo l’atteso supporto consulenziale che il cliente si aspetta da un tecnico o un installatore di impianti FER e fotovoltaici in particolare.
Questo corso si pone l’obiettivo di inquadrare le peculiarità tecniche e tecnologiche di un impianto fotovoltaico rispetto ad un impianto classico di generazione di energia elettrica, mettendone in luce aspetti che in base all’evidenza in campo, sono stati spesso trascurati. L’accento viene posto su una corretta scelta dei materiali e tecnologie in base alle caratteristiche del sito, sul corretto dimensionamento, posa e manutenzione ed anche sugli interventi di ammodernamento tecnologico che dovessero rendersi necessari su questi tipi di impianti.
Consegna attestati.