Panoramica sull'attività del Centro Studi Galileo

Corsi e convegni nazionali e internazionali
su
energie rinnovabili, refrigerazione e condizionamento

P1010115 BRASA.JPG (116994 byte) image008.jpg (32596 byte)

PATENTINI

a)   1) PATENTINO ITALIANO FRIGORISTI - PIF
      2) PATENTINO EUROPEO FRIGORISTI PEF 
      3)
CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE AL RECUPERO DEI GAS REFRIGERANTI NELLE AUTOVETTURE-PAC

b)   BRASATURA - SALDATURA: CERTIFICAZIONE/
PATENTINO 97/23/CE PED

c)   MARCATURA CE - FASCICOLO TECNICO -
PED - CERTIFICAZIONI

d)  PATENTINO CALDAIE - rilasciato dal Ministero del Lavoro

PROGRAMMI DEI CORSI

PROGRAMMI E DATE DEI PROSSIMI CORSI

Lezioni individuali

CORSI INTERNAZIONALI SULLE ENERGIE RINNOVABILI :
a)
A MILANO
b)
UNITED KINGDOM

SCHEDA ISCRIZIONE CORSI A CASALE MONFERRATO ALTRE SEDI da inviare a  
0142 909841, corsi@centrogalileo.it

MAPPE SEDI DEI CORSI

VIDEOCORSI

DOCENTI DEI CORSI  

BREVI DEMO DEI CORSI

 

FOTO ATTIVITA'

RUBRICA FOTO CORSI

 

LE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI GALILEO

Attività del Centro Studi Galileo

CORSI AD HOC ALL'INTERNO DELLA VOSTRA AZIENDA

CONSULENZA TECNICA

DOCENTI DEI CORSI  

ARGOMENTI/
REDAZIONALI OGGETTO PURE DI POSSIBILI CORSI AD HOC


ELENCO TECNICI
AI CORSI

RICERCA PERSONALE

ELENCO TECNICI SPECIALIZZATI NEI CORSI DEL CENTRO STUDI GALILEO:
elenco dei nominativi degli ultimi anni diviso per provincia

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO OTTENUTO IL PEF O IL PIF
Corsisti PEF 2012
Corsisti PIF 2012
Corsisti PIF 2013

Corsisti PIF 2014

Corsisti PIF 2015

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI
Corsisti 2015
Corsisti 2014
Corsisti 2013

Corsisti 2011 - 2012

Corsisti 2009 - 2010
Corsisti 2007 - 2008
Corsisti 2005 - 2006
Corsisti prima del 2005 (cliccare lettera iniziale della provincia) A, B, C-E, F-L, M, N-O, P, R, S-T, U-V,

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO OTTENUTO L'ATQ
Allievi che hanno ottenuto l'Attestato Tecnico di Qualità ATQ

RASSEGNA STAMPA

a) ESTERA:
2014 2012 - 2011 - 2009

b) NAZIONALE:
2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009

c) LOCALE:
2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009

d) WEB

 

INTERVISTA SUL FUTURO DELLA REFRIGERAZIONE
SOLE 24 ORE:i cambiamenti
nella produzione, installazione e per il consumatore.




Presentazione del Centro Studi Galileo

Il Centro Studi Galileo è il più autorevole Centro Formativo in Italia ed è considerato uno dei primi in Europa e nel mondo per l’attività di formazione e informazione nei settori del freddo, condizionamento e delle energie rinnovabili.

Nato 40 anni fa nella storica Capitale del Freddo, Casale Monferrato, il CSG da 4 decenni collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello e prestigio con i maggiori enti, associazioni, istituzioni europei e mondiali. Tra gli altri la strettissima collaborazione con l’IIR, Istituto Internazionale del Freddo di Parigi, ente intergovernativo finanziato da 63 governi, dal quale dipende più dell’80 % della popolazione mondiale, con le Nazioni Unite – UNEP e con la Commissione Europea fa assumere al CSG centralità nel meccanismo decisionale e di indirizzo delle politiche internazionali di settore.

Ulteriore supporto al settore del freddo è giunto da parte di Centro Studi Galileo unendo per la prima volta Tecnici – Industrie e Università al fine di dare sempre maggiore completezza e efficacia all’informazione e alla formazione. Sono decine di anni infatti che organizza nelle principali università italiane convegni e corsi sulle ultime tecnologie del freddo e sulle energie rinnovabili.

Le Nazioni Unite hanno inoltre scelto i patentini CSG a livello mondiale per i Presidenti delle associazioni a loro collegate inviandoli ai corsi a Casale Monferrato per essere formati e trasmettere il Know How ai loro associati.

Marco Buoni, direttore tecnico del Centro Studi Galileo e VicePresidente AREA è formatore per conto della Nazioni Unite per i paesi in via di sviluppo svolgendo corsi e seminari a Vienna, Addis Abeba, Amman, in Sri Lanka, Rwanda, Benin e Montenegro. Il contributo allo sviluppo del settore e alla qualificazione dei tecnici in questi paesi, grazie a queste iniziative, è importantissimo.

Vero fiore all’occhiello dell’attività informativa del Centro Studi Galileo è il Convegno Europeo, da sempre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-organizzato con le Nazioni Unite, che si tiene con cadenza biennale ed è giunto alla sua XVII edizione che si svolgerà il 9 e 10 giugno 2017 al Politecnico di Milano.

Sempre a sostegno del settore del freddo, 10 anni fa, con i maggiori esperti mondiali, è stata fondata l’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo – ATF che, oltre ad attivarsi nei vari progetti, è oggi (tramite il Segretario Generale ing. Marco Buoni) VicePresidente di tutte le associazioni europee del freddo (AREA – 18 nazioni e 125.000 tecnici del freddo associati) acquisendo un ruolo privilegiato nei rapporti con la UE e coordinando la Commissione Europea per i refrigeranti.

L’Italia è stata tra le ultime Nazioni a recepire la direttiva europea in materia di certificazione degli operatori che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra. Poiché, per questa motivazione, l’Italia rischiava sanzioni dalla UE, il CSG per primo ha promosso le certificazioni europee, anticipando l’assunzione della legislazione Europea da parte dell’Italia ed appoggiandosi ad Ente Certificatore inglese. Quando nel 2012 l’Italia è tornata al passo dei paesi del nord Europa il CSG è passato ad Ente di Valutazione Italiano rilasciando la maggior parte delle certificazioni in Italia.

I docenti del CSG sono professionisti con pluridecennale esperienza sul campo nella direzione di grandi aziende dei settori del freddo e del condizionamento. Questo fa sì che i docenti CSG non siano solo degli insegnanti ma anche degli interlocutori con una preparazione pratica adatta a migliorare la preparazione dei tecnici e a confrontarsi sulle problematiche reali e le esigenze delle aziende.

INDUSTRIA E FORMAZIONE

Centro Studi Galileo è editore della rivista Industria & Formazione, principale organo nazionale del settore freddo, distribuita mensilmente su tutto il territorio nazionale.

L'attività editorile si caratterizza anche con la pubblicazione della rivista ISI (International Special Issue) che viene regolarmente distribuita a cura delle Nazioni Unite, presso i summit mondiali e i maggiori meetings, ai Capi di Stato dei 180 Paesi firmatari del protocollo di Kyoto.

Nel 2014 è nato "I&F Online" www.industriaeformazione.it, il primo weblog italiano del settore HVAC. Ospita notizie di attualità, approfondimenti e curiosità sul settore, sulle problematiche ambientali, sulle normative e sulle energie verdi.

Uno strumento facile e immediato per avere sempre, comodamente da smartphone o pc, un occhio aperto sul settore.

 

NOVITA' TECNICHE

CONVEGNI:
XVI CONVEGNO EUROPEO SULLE ULTIME TECNOLOGIE DEL FREDDO E DEL CONDIZIONAMENTO
RICHIEDERE ATTI:    
Politecnico di Milano 12-13 giugno 2015

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
CENTRO STUDI GALILEO