Panoramica sull'attività del Centro Studi Galileo
Presentazione del Centro Studi Galileo a fondo pagina
About the Centro Studi Galileo at the bottom of the page

Corsi e convegni nazionali e internazionali
su
energie rinnovabili, refrigerazione e condizionamento

P1010115 BRASA.JPG (116994 byte) image008.jpg (32596 byte)

PATENTINI

a)   1) PATENTINO ITALIANO FRIGORISTI - PIF
      2) PATENTINO EUROPEO FRIGORISTI PEF 
      3)
CORSO DI FORMAZIONE ABILITANTE AL RECUPERO DEI GAS REFRIGERANTI NELLE AUTOVETTURE-PAC

b)   BRASATURA - SALDATURA: CERTIFICAZIONE/
PATENTINO 97/23/CE PED

c)   MARCATURA CE - FASCICOLO TECNICO -
PED - CERTIFICAZIONI

d)  PATENTINO CALDAIE - rilasciato dal Ministero del Lavoro

PROGRAMMI DEI CORSI

PROGRAMMI E DATE DEI PROSSIMI CORSI

Lezioni individuali

CORSI INTERNAZIONALI SULLE ENERGIE RINNOVABILI :
a)
A MILANO
b)
UNITED KINGDOM

SCHEDA ISCRIZIONE CORSI A CASALE MONFERRATO ALTRE SEDI da inviare a  
0142 909841, corsi@centrogalileo.it

MAPPE SEDI DEI CORSI

VIDEOCORSI

DOCENTI DEI CORSI  

BREVI DEMO DEI CORSI

 

FOTO ATTIVITA'

RUBRICA FOTO CORSI

 

LE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI GALILEO

Attività del Centro Studi Galileo

CORSI AD HOC ALL'INTERNO DELLA VOSTRA AZIENDA

CONSULENZA TECNICA

DOCENTI DEI CORSI  

ARGOMENTI/
REDAZIONALI OGGETTO PURE DI POSSIBILI CORSI AD HOC


ELENCO TECNICI
AI CORSI

RICERCA PERSONALE

ELENCO TECNICI SPECIALIZZATI NEI CORSI DEL CENTRO STUDI GALILEO:
elenco dei nominativi degli ultimi anni diviso per provincia

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO OTTENUTO IL PEF O IL PIF
Corsisti PEF 2012
Corsisti PIF 2012
Corsisti PIF 2013

Corsisti PIF 2014

Corsisti PIF 2015

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI
Corsisti 2015
Corsisti 2014
Corsisti 2013

Corsisti 2011 - 2012

Corsisti 2009 - 2010
Corsisti 2007 - 2008
Corsisti 2005 - 2006
Corsisti prima del 2005 (cliccare lettera iniziale della provincia) A, B, C-E, F-L, M, N-O, P, R, S-T, U-V,

ELENCO DEI TECNICI CHE HANNO OTTENUTO L'ATQ
Allievi che hanno ottenuto l'Attestato Tecnico di Qualità ATQ

RASSEGNA STAMPA

a) ESTERA:
2014 2012 - 2011 - 2009

b) NAZIONALE:
2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009

c) LOCALE:
2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009

d) WEB

 

INTERVISTA SUL FUTURO DELLA REFRIGERAZIONE
SOLE 24 ORE:i cambiamenti
nella produzione, installazione e per il consumatore.




Presentazione del Centro Studi Galileo

Il Centro Studi Galileo è il più autorevole Centro Formativo in Italia ed è considerato uno dei primi in Europa e nel mondo per l’attività di formazione e informazione nei settori del freddo, condizionamento e delle energie rinnovabili.

Nato 40 anni fa nella storica Capitale del Freddo, Casale Monferrato, il CSG da 4 decenni collabora con realtà internazionali, sviluppando partnership di altissimo livello e prestigio con i maggiori enti, associazioni, istituzioni europei e mondiali. Tra gli altri la strettissima collaborazione con l’IIR, Istituto Internazionale del Freddo di Parigi, ente intergovernativo finanziato da 63 governi, dal quale dipende più dell’80 % della popolazione mondiale, con le Nazioni Unite – UNEP e con la Commissione Europea fa assumere al CSG centralità nel meccanismo decisionale e di indirizzo delle politiche internazionali di settore.

Ulteriore supporto al settore del freddo è giunto da parte di Centro Studi Galileo unendo per la prima volta Tecnici – Industrie e Università al fine di dare sempre maggiore completezza e efficacia all’informazione e alla formazione. Sono decine di anni infatti che organizza nelle principali università italiane convegni e corsi sulle ultime tecnologie del freddo e sulle energie rinnovabili.

Le Nazioni Unite hanno inoltre scelto i patentini CSG a livello mondiale per i Presidenti delle associazioni a loro collegate inviandoli ai corsi a Casale Monferrato per essere formati e trasmettere il Know How ai loro associati.

Marco Buoni, direttore tecnico del Centro Studi Galileo e VicePresidente AREA è formatore per conto della Nazioni Unite per i paesi in via di sviluppo svolgendo corsi e seminari a Vienna, Addis Abeba, Amman, in Sri Lanka, Rwanda, Benin e Montenegro. Il contributo allo sviluppo del settore e alla qualificazione dei tecnici in questi paesi, grazie a queste iniziative, è importantissimo.

Vero fiore all’occhiello dell’attività informativa del Centro Studi Galileo è il Convegno Europeo, da sempre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-organizzato con le Nazioni Unite, che si tiene con cadenza biennale ed è giunto alla sua XVII edizione che si svolgerà il 9 e 10 giugno 2017 al Politecnico di Milano.

Sempre a sostegno del settore del freddo, 10 anni fa, con i maggiori esperti mondiali, è stata fondata l’Associazione dei Tecnici italiani del Freddo – ATF che, oltre ad attivarsi nei vari progetti, è oggi (tramite il Segretario Generale ing. Marco Buoni) VicePresidente di tutte le associazioni europee del freddo (AREA – 18 nazioni e 125.000 tecnici del freddo associati) acquisendo un ruolo privilegiato nei rapporti con la UE e coordinando la Commissione Europea per i refrigeranti.

L’Italia è stata tra le ultime Nazioni a recepire la direttiva europea in materia di certificazione degli operatori che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra. Poiché, per questa motivazione, l’Italia rischiava sanzioni dalla UE, il CSG per primo ha promosso le certificazioni europee, anticipando l’assunzione della legislazione Europea da parte dell’Italia ed appoggiandosi ad Ente Certificatore inglese. Quando nel 2012 l’Italia è tornata al passo dei paesi del nord Europa il CSG è passato ad Ente di Valutazione Italiano rilasciando la maggior parte delle certificazioni in Italia.

I docenti del CSG sono professionisti con pluridecennale esperienza sul campo nella direzione di grandi aziende dei settori del freddo e del condizionamento. Questo fa sì che i docenti CSG non siano solo degli insegnanti ma anche degli interlocutori con una preparazione pratica adatta a migliorare la preparazione dei tecnici e a confrontarsi sulle problematiche reali e le esigenze delle aziende.

INDUSTRIA E FORMAZIONE

Centro Studi Galileo è editore della rivista Industria & Formazione, principale organo nazionale del settore freddo, distribuita mensilmente su tutto il territorio nazionale.

L'attività editorile si caratterizza anche con la pubblicazione della rivista ISI (International Special Issue) che viene regolarmente distribuita a cura delle Nazioni Unite, presso i summit mondiali e i maggiori meetings, ai Capi di Stato dei 180 Paesi firmatari del protocollo di Kyoto.

Nel 2014 è nato "I&F Online" www.industriaeformazione.it, il primo weblog italiano del settore HVAC. Ospita notizie di attualità, approfondimenti e curiosità sul settore, sulle problematiche ambientali, sulle normative e sulle energie verdi.

Uno strumento facile e immediato per avere sempre, comodamente da smartphone o pc, un occhio aperto sul settore.

 

NOVITA' TECNICHE

CONVEGNI:
XVI CONVEGNO EUROPEO SULLE ULTIME TECNOLOGIE DEL FREDDO E DEL CONDIZIONAMENTO
RICHIEDERE ATTI:    
Politecnico di Milano 12-13 giugno 2015


About Centro Studi Galileo

Centro Studi Galileo (CSG) is a renowned Technical Centre for training, leader in the sector of refrigeration, air conditioning and renewable energy.

Following 40 years in the organization of training courses, it is internationally considered one of the most relevant training centres, with around 3000 companies participating in our activities that take place in over 15 locations throughout Italy and the United Kingdom.

The courses are held both at CSG’s fully equipped branches, which are strategically located in leading facilities in Italy’s main Regions, as well as in the most important Italian Universities, such as University La Sapienza of Rome, Polytechnic of Torino, Polytechnic of Milan, University of Palermo, and CNR of Padua

In 2009, CSG has supported the establishment of the European Energy Centre in the UK, and has set up a strong collaboration with TERRE Policy Centre, an Association in India.

Over the past few years, in collaboration with the sister companies European Energy Centre in the UK and Terre Association in India, CSG has additionally started several worldwide courses and seminars for local installers and designers, with focus on Renewable Energy and Energy Efficiency technologies and with particular reference to heating and cooling applications

Since 2005, CSG tightly cooperates with the United Nations Environment Programme (UNEP) OzonAction branch in Paris for conducting training courses, conferences and publications

Since 1977, Centro Studi Galileo has been moreover publishing a monthly magazine “Industria & Formazione” for contractors working in the industry of refrigeration and air conditioning, spreading news about the latest technologies and good practices.

An additional international publication follows every two years. The last two issues include exclusive prefaces written by the Under-Secretary-General of the United Nations Environment Programme and of the Italian Ministry of the Environment Stefania Prestigiacomo (see the 2014-15 publication by clicking here).

Please leaf through the latest International Special Issue of 2016 by clicking here.

Our magazine has been vastly distributed at Official UNEP meetings

  •  28th Meeting of the Parties to the Montreal Protocol (MOP), Kigali, Rwanda, October 2016

  • 22nd Conference of the Parties (COP) and Climate Change conference, Marrakesh, Morocco, 7th – 18th December 2016

Moreover, we continuously reach the public thanks to our publications in:

  • Meetings and conferences organised by IIR, UNEP and CSG

  • The 17th European Conference, Milan, Italy, 9-10 June 2017

  • Collaboration with the major global associations, institutions, GOs, NGOs involved in heating, ventilation, air conditioning and refrigeration (HVAC & R)

  • Contact with operators connected with Centro Studi Galileo (AREA, ASHRAE, AHRI, ABRAVA, ISHRAE, IIAR, EPEE, REHVA, ECSLA, CA)

Centro Studi Galileo, in cooperation with the United Nations Environment Programme (UNEP) and the International Institute of Refrigeration (IIR), organizes every two years an international conference. The event has been underway over the last 20 years and is proudly under the patronage of the Italian Presidency of the Council of the Ministers, as well as several Italian Ministries

The last 16th European Conference on “The Latest Technology in Air Conditioning and Refrigeration Industry”, held on the 12th-13th June 2015 at the Polytechnic University of Milan, counted upon the participation of the most important global associations, such as: ASHRAE and AHRI from the United States of America, AREA (the Association of contractors, representing 125.000 technicians in 19 EU countries), EPEE, Eurovent from Europe and several other national institutions (please visit the official website of the conference with videos and pictures clicking here).

The upcoming 17th European Conference on “The Latest Technology in air Conditioning and Refrigeration” will take place on 9th-10th June 2017 at the Polytechnic University of Milan; it will proudly welcome Presidents and delegates coming from 21 Countries (visit our website for the detailed programme of the conference)

Centro Studi Galileo carries out projects for:
  • UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME - UNDP:

    Project N. 30-2015-RFQ-UNDP-EEP-HCFC “Provision of ODS phase-out certification course for refrigeration experts from CEIT Region: Tajikistan, Uzbekistan, Belarus and Ukraine

  • UNITED NATIONS INDUSTRIAL DEVELOPMENT ORGANIZATION - UNIDO :

    Project N. 3000023914 – “Training of trainers” in Asmara – December 2014

    Project N. RFX 7000000656 “Reducing Greenhouse Gases and ODS Emissions through Technology Transfer in the Industrial Refrigeration and Air Conditioning Sector” in Gambia

    Project N. RFX 7000000892 “HCFC Phase-Out Management Plan of Tunisia

    Training Workshop on Good Practices in Refrigeration and Air Conditioning for Servicing Technicians - Ozone Action Programme/UNEP, Rowa, and UNIDO – Dammam October 2016 (Ref. Dalibor)

    Project proposal on “Training Centre and Courses in Armenia” – February 2016

    Project N. RFX 7000002293 on “Training Course and Certification of Technicians on
Flammable Refrigerants” in St. George’s, Grenada – May-July 2017

  • UNITED NATIONS ENVIRONMENT - UNEP:

    UNEP component under Iraq NPP, inventory code IRA/PHA/63/TAS/14 Project Cooperation Agreement (PCA) between Iraq - UNEP – CSG/ATF on the implementation of the National Phase-out Plan (NPP) of Iraq. This SSFA is arranged to facilitate the training of local refrigeration experts on “Good Practices for Servicing Commercial Refrigeration Systems and Safe Use of Hydrocarbon Refrigerants”

    Project proposal on “Training Course on Refrigeration and Air Conditioning using Alternative Refrigerants” offered to a Chinese delegation of 18 participants – July 2017
TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
CENTRO STUDI GALILEO